9 Dicembre 2021
OBBLIGO A CARICO DEI PROPRIETARI CONFINANTI DELLE STRADE COMUNALI E PROVINCIALI AL TAGLIO E RIMOZIONE DI PIANTAGIONI E SIEPI
Richiamata l’Ordinanza n° 13 , protocollo n° 2356 del 27/05/2020, avente ad oggetto : DECORO URBANO – MANUTENZIONE SIEPI e la Nota del 06/12/2021 della Provincia di Benevento.
Visto l’art. 29 del Codice della Strada ( Piantagioni e siepi);
SI AVVISANO
I proprietari e/o detentori a qualsiasi titolo di : immobili e terreni edificabili, siti nel centro abitato, di terreni incolti o coltivati nel territorio comunale o confinanti con strade provinciali, di eseguire immediatamente e comunque entro il termine di 30 gg dalla pubblicazione del presente:
- Le potature delle siepi ed il taglio di rami e arbusti che si protendono oltre il limite della proprietà privata verso le strade e marciapiedi, al fine di garantire e tutelare la sicurezza stradale.
Si ricorda che lo stesso articolo 29 del C.d.S. sanziona amministrativamente gli inadempimenti con una pena pecuniaria e con l’obbligo al ripristino ed alla rimozione (sanzione da € 168 a € 674). Le situazioni di criticità saranno sottoposte a controllo da parte della Polizia Municipale ed eventualmente sanzionate.
Si richiama infine l’attenzione sulle responsabilità, anche di ordine penale, nel caso di danni a persone o cose anche conseguenti all’eventuale interruzione del pubblico transito.
