7 Giugno 2021

AGGIORNAMENTO MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Al fine di informare i cittadini sulle cause della grave situazione in cui versa l’assistenza sanitaria di base sul territorio di Cautano come in tutta la regione, si elenca quanto segue:

• Con il Decreto Dirigenziale della Regione Campania n.14 del 24/03/2021 è stata disposta la pubblicazione degli elenchi degli ambiti territoriali vacanti di assistenza primaria e degli incarichi vacanti di continuità assistenziale per l’anno 2020 e per il 2021 (2 posti vacanti per Cautano: 1 per il 2020 ed 1 per il 2021;

• Con lo stesso provvedimento di cui sopra è stato inoltre approvato il “Bando per l’assegnazione degli incarichi di Assistenza Primaria e di Continuità Assistenziale per le zone carenti riferite alle annualità 2020 e 2021”.

• Con Decreto Dirigenziale n. 19 del 10/05/2021 sono state approvate le graduatorie provvisorie degli ammessi e degli esclusi dalla partecipazione alle assegnazioni delle zone carenti di assistenza primaria e di continuità assistenziale anno 2020 per trasferimento e per graduatoria.

• Con decreto n. 22 del 31 maggio 2021 è stato annullato il decreto n. 19 del 10.maggio 2021 e sono state approvate le nuove graduatorie provvisorie per l’assegnazione di incarichi di Assistenza Primaria e di Continuità Assistenziale anno 2020, per trasferimento e per graduatoria.

Come si evince dai decreti sopra, il prossimo medico in procinto di essere nominato sul nostro territorio, sarà sul posto lasciato libero dal dottor S. Romano andato in pensione più di un anno fa! Sarà in seguito nominato il secondo medico sul posto vacante del dott. P. Bove.

E’ dunque chiaro il ritardo accumulato dalla Regione Campania per l’assegnazione su posto vacante 2020, sembrava comunque essere giunti finalmente al termine con il Decreto del 10/05/2021 che fissava per metà giugno l’approvazione della graduatoria definitiva e quindi la conseguente assegnazione definitiva del medico sul nostro territorio.

Nel frattempo a Cautano è andato in pensione anche l’ultimo medico di base presente sul nostro territorio, con conseguente azzeramento della continuità assistenziale.

In attesa di metà giugno, il Comune di Cautano, grazie all’impegno personale del Direttore Generale dell’ASL di Benevento ed alla collaborazione dell’A.F.T. di Torrecuso, è riuscito a tamponare la situazione garantendo la presenza di un medico in determinati orari e per determinati giorni. Purtroppo l’ultimo Decreto della Regione Campania del 31 maggio 2021, comporterà l’ennesimo ritardo sulla nomina del nuovo medico, peraltro ritardo non quantificabile in quanto non precisato dal decreto stesso.

Si avvisa pertanto la cittadinanza che, visto il protrarsi della profonda crisi regionale nell’assistenza sanitaria primaria, fermo restando l’impegno dell’amministrazione comunale che, insieme al Direttore Generale dell’ASL di Benevento, sta lavorando alacremente al fine di evitare ulteriori disagi alla popolazione e, così come già comunicato in altro avviso, attualmente, presso i medici di base della Valle Vitulanese, risulta una disponibilità totale di circa 330 assistiti, pertanto chi necessita di assistenza continuativa è consigliato vivamente di recarsi presso l’ASL di Cautano muniti di libretto sanitario e documento d’identità per effettuare la scelta del medico, operazione che avverrà in tempo reale e con immediata attivazione.

Eventuali aggiornamenti verranno tempestivamente comunicati.

AGGIORNAMENTO MEDICI DI MEDICINA GENERALE
Giugno: 2021

Avvisi 22 Giugno 2021

AGGIORNAMENTO MEDICO DI MEDICINA GENERALE

Si comunica che questa settimana, al fine di garantire la continuità assistenziale primaria, il Dottor Vincenzo Cosmo effettuerà visite presso la struttura ASL di Cautano (Via Trieste 6 – fraz.

Avvisi 19 Giugno 2021

CERTIFICAZIONE VERDE COVID19

Con la Certificazione Verde COVID-19 sarà più semplice circolare nei paesi UE e Schengen, partecipare a eventi pubblici in Italia, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi da e verso eventuali territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Avvisi 18 Giugno 2021

Programma Biennale e triennale Opere Pubbliche 2021/2023 ed elenco Annuale 2021 e programma Biennale degli acquisti di forniture e servizi 2021/2022. Approvazione

Avvisi 15 Giugno 2021

NUOVO CALENDARIO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Si avvisa la cittadinanza che è disponibile il nuovo calendario per la raccolta differenziata (allegato), che andrà in vigore dal 1° Luglio 2021 per tutto il territorio comunale.